Cooperativa Luce e Lavoro

Vita Quotidiana

L’autonomia nello svolgimento delle attività della vita quotidiana assume una particolare importanza per il benessere dell’individuo. L’organizzazione e gli obiettivi del Centro Diurno forniscono un grande aiuto alla famiglia e alla rete di servizi circostante nel creare per la persona un ambiente sicuro in cui imparare ogni giorno qualcosa di più per vivere al meglio la propria quotidianità.

A seconda dei tempi e delle capacità e potenzialità di ognuno, proponiamo varie “attività di vita quotidiana”:

CURA DI SÉ e IGIENE PERSONALE: lavare mani, viso e denti; pettinarsi e sistemare capelli e barba; svestirsi e rivestirsi (ad esempio per attività motoria o piscina); allacciarsi le scarpe; curare le unghie e la pelle; prendere le proprie medicine; curare l’igiene legato all’uso delle toilette ecc.

CURA DELL’AMBIENTE: sistemazione e ordine dei vari spazi della Cooperativa (apparecchiare e sparecchiare, sistemare sedie, tavoli e materiale utilizzato in attività…); pulizie varie (lavare i piatti, spazzare per terra, usare la lavatrice e stendere il bucato…); manutenzione di oggetti di uso comune, raccolta differenziata e attenzione agli sprechi.

“BUONE RELAZIONI”: apprendimento e/o consolidamento delle regole di convivenza sociale, come salutare, scusarsi, ringraziare, ricordare e comunicare/condividere informazioni logistiche ecc.; consolidamento delle abilità relazionali e comunicative.

VARIE: gestione dei soldi e attività di spesa e cucina; utilizzo della macchinetta del caffè; ambulazione.

Obiettivi:

  • Aumentare la capacità di prendersi cura dei propri spazi ed oggetti
  • Organizzare gli spazi personali e riconoscere i luoghi dove conservare i propri oggetti
  • miglioramento delle autonomie legate all’igiene personale ed alla cura nel vestire
  • Mantenimento delle autonomie legate all’igiene personale e per la valorizzazione del proprio aspetto estetico
  • Sostegno all’autostima e alle capacità relazionali
  • Mantenere la capacità di utilizzare piccole somme di denaro e fare semplici acquisti.