Varietà

Come dice un famoso proverbio, “il mondo è bello perché è vario”, e varie – varissime – sono anche le nostre attività, a seconda dei periodi, delle opportunità, delle idee di educatori ed operatori, delle esigenze di utenti e famiglie, delle loro stesse idee e aspirazioni. Rimaniamo in continua evoluzione e aperti a sperimentare e rinnovare, con oculatezza e cercando di valorizzare anche quelle attività e abitudini che nel tempo hanno dimostrato di funzionare bene e di adattarsi ai cambiamenti.

Queste sono alcune delle attività non comprese negli ambiti esposti nelle altre pagine del sito:



Attività sensoriali: di fronte alla compromissione di una capacità sensoriale, capita spesso che l’individuo affini gli altri sensi ad un livello superiore alla media. Le attività sensoriali vanno a rinforzare tali capacità senso-percettive o a rallentarne il decadimento causato dall’avanzamento dell’età e/o da deficit preesistenti.





 





Rilassamento: si tratta di attività vere e proprie oppure di un atteggiamento “trasversale”. Nel primo caso, il rilassamento avviene in un setting ben preciso (ad esempio, una piccola stanza in disparte con tappetini e cuscini), utilizzando strumenti particolari (ad esempio delle palline) o anche semplicemente il suono della voce. Il tempo appena dopo il pranzo e l’igiene dei denti è più indicato per il rilassamento, che può essere proposto però anche in altri momenti – ad esempio, dopo un’attività motoria intensa o per aiutare la persona a contenere un momento di forte agitazione e nervosismo. Nelle altre attività si tende comunque a impostare un clima di calma e distensione, per aiutare i nostri ospiti a mantenere la concentrazione sul “qui ed ora” e per favorire una comunicazione funzionale e delle relazioni positive tra tutti.


Gioco: come il rilassamento, anche il gioco può essere il protagonista di un’attività (detta appunto “ludica”) o anche un atteggiamento “trasversale” a più attività e momenti. A seconda delle preferenze, delle abilità e dei bisogni dei nostri ospiti, si propongono giochi di carte, giochi da tavolo e giochi di società, enigmistica, sport ludici.