I nostri ospiti

Beneficiari delle prestazioni e dei servizi offerti dalla Cooperativa sociale Luce e Lavoro o.n.l.u.s. sono tutte le persone affette da disabilità visiva, sensoriale e psicofisica, dopo l’assolvimento dell’obbligo scolastico o per le quali il tipo di servizio erogato non concorra all’assolvimento di tale obbligo – compresi i loro familiari – presenti sul territorio di competenza della provincia di Verona e dell’Ulss 9. 


Il livello di autonomia dei nostri ospiti è generalmente ridotto, per cui il lavoro di educazione e di cura si basa sul mantenimento e rinforzo delle abilità e autonomie residue e sull’attivazione assistita di nuovi elementi importanti e necessari per il benessere della persona nella quotidianità. Gli obiettivi fondamentali sono finalizzati alla riabilitazione, alla socializzazione e all’integrazione sociale. 


Al lavoro con la persona direttamente coinvolta nel progetto viene abbinato il sostegno alla famiglia e agli operatori del Centro Diurno ove la persona è inserita, nella forma di aiuto assistenziale, domiciliare o istituzionale, di formazione in itinere, di collegamento con le realtà di riferimento presenti sul territorio.