“VORREI UNO SFONDO DIVERSO” progetto in collaborazione con Amia

“VORREI UNO SFONDO DIVERSO” progetto in collaborazione con Amia

Nella parte finale dell’anno abbiamo aderito con piacere ad un progetto in collaborazione con l’Amia ed un fotografo professionista, che consisteva nella creazione di un fondale molto grande utilizzando solo materiale di recupero.

Questo progetto, pensato per trasmettere ai giovani l’importanza di alcuni messaggi, primo fra tutti il rispetto dell’ambiente ma anche la propria responsabilità civile, ci ha coinvolti fin da subito attivamente nella ricerca del materiale e nell’assemblaggio.

Parlando con il fotografo Emiliano Rovina abbiamo potuto cogliere lo spirito profondo di questo progetto di sensibilizzazione che tramite l’arte e la fotografia si prefigge di stimolare la voglia di rispettare e migliorare l’ambiente che ci ospita, che troppo spesso siamo abituati a dare per scontato.

Dopo aver raccolto tutto il materiale necessario ci siamo divisi in piccoli gruppi in modo che ogni ragazzo provvedesse ad una porzione del fondale e potesse esprimere liberamente la propria creatività, e nella parte finale è stato bellissimo mettere insieme tutti i pezzi di questo grande puzzle.

Ci siamo divertiti moltissimo nella realizzazione di questo fondale, che ci ha permesso di unire le nostre forze rafforzando lo spirito di gruppo, di conoscere materiali diversi e ha fatto sentire ognuno libero di poter esprimere la propria creatività stimolando anche il senso critico e artistico.

Ed ecco come il nostro meraviglioso fondale è stato utilizzato nella seconda parte del progetto, che prevede la partecipazione delle scuole.